Accademia di Massaggio Tradizionale Thailandese
Sawasdee è la parola con la quale I thai si salutano. Uno dei motivi per il quale ho deciso di pubblicare questa prima newsletter è proprio quello di salutare tutti voi che avete già avuto modo di entrare in contatto con l’Accademia di Massaggio Tradizionale Thailandese. Molti di voi sono stati miei allievi nei corsi che ho tenuto negli ultimi 15 anni. A voi, miei cari allievi, penso spesso. Spero che abbiate fatto tesoro di ciò ch e ho provato a trasmettervi e che le tecniche che ho cercato di insegnarvi siano state fruttuose nella vostra pratica amatoriale e professionale. Quando pratico le tecniche thai penso spesso ai miei insegnanti Thailandesi e cerco di ricordare la parole ed il “feeling” che costoro hanno cercato di farmi comprendere. Sapere che, qualcuno di voi pensa a me durante la sua pratica, sarebbe un motivo di orgoglio oltre che ragione di grande carica umana e professionale
A tale proposito verrà presto aperto sul sito un blog attraverso il quale potrete esprimere i vostri commenti sui corsi che avete frequentato e sulle vostre esperienze nella pratica delle tecniche. Miei cari allievi, voi già sapete che, se desiderate rifrequentare un tipo di corso al quale avete già partecipato, potete farlo gratuitamente in ogni sessione in programma. Tornando, potrete chiarire eventuali dubbi maturati durante la pratica, risentire il “tocco” del vostro insegnante ed imparare qualcosa di nuovo. Sarete comunque i benvenuti anche se tornerete solo per passare del tempo con me e con l’Accademia o per scambiare il trattamento con altri allievi .A chi di voi è interessato alla parte terapeutica del massaggio, illustrerò qualche tecnica dello stile Royal del quale parlo più approfonditamente in un altro articolo di queste news.
Presto, apriremo sul sito una pagina con la galleria di foto(e di filmati) tratti dai vari corsi. Tutti coloro che hanno del materiale sono caldamente invitati a spedircelo.
A tutti voi che, invece vi siete interessati ai miei corsi ma, per qualsiasi motivo, non avete inteso parteciparvi, bè….le porte sono sempre aperte. Da quando, 19 anni fa, ho iniziato questo mestiere, come operatore prima e poi anche come insegnante, ho sempre cercato di porre l’enfasi sulla qualità e sul rigore tecnico cercando, con tutta la mia forza, di non “scadere” in soluzioni di compromesso che spesso vengono adottate da molte scuole, soprattutto in Thailandia. In quel Paese, infatti, la maggior parte delle Scuole si è predisposta per insegnare una versione molto “fast food” del Massaggio Thai. Questo atteggiamento risponde ad una precisa ottica commerciale. Da diversi anni queste Scuole hanno avuto un’impennata di iscrizioni da parte di thailandesi che necessitano di un diploma valido per potere lavorare nel crescente numero di centri di massaggio per turisti o nelle postazioni presenti lungo tutte le principali spiagge thailandesi. Le persone che accedono a queste Scuole imparano una sequenza di massaggio “chiavi in mano” da utilizzare su turisti che, verosimilmente, non avranno altre occasioni di ricevere ulteriori trattamenti. Viene così del tutto trascurato il potenziale di analisi sulle problematiche dei pazienti e l’adozione delle manualità opportune a risolverle come, invece, viene ancora fatto dai “veri” massaggiatori thai.
Enrico Corsi
Circa 700 anni fa, un celebre Maestro di Muay Thai(l’antica arte marziale thai, conosciuta oggi nella versione ridotta come boxe thailandese) si rese conto che i danni provocati dalla pratica della disciplina di combattimento lasciavano danni evidenti alla struttura corporea. Prendendo spunto dalle conoscenze di manipolazioni già esistenti, formulò uno stile di massaggio che riusciva a ripristinare l’assetto della struttura intervenendo sui “nodi” e sulle tensioni che causavano le deficienze strutturali.
Questo tecnica si rivelò straordinariamente efficace e venne adottata per trattare i disturbi della Famiglia Reale thailandese. Da allora, per una serie di dinamiche “orientali” difficili da capire per noi “stranieri”, questa disciplina venne praticata ed insegnata esclusivamente all’interno del Palazzo Reale per gli stretti dignitari di corte. Rappresenta lo stile più antico dal quale derivano gli altri due principali stile di massaggio praticati in Thailandia(Wat-Po e Ciang Mai).
La sua particolarità è quella di riuscire ad intervenire anche su “blocchi” in essere da molti anni risolvendoli completamente. Si tratta di una disciplina realmente olistica che interviene sulle cause scatenanti di qualsiasi disturbo e viene utilizzata non solo per trattare malesseri di tipo locomotorio, ma per qualunque tipo di disturbo.
La tecnica è composta esclusivamente da digitopressioni che vengono effettuate su punti specifici, detti punti “segnale” e su determinate fasce muscolari.
Enrico Corsi
Fondatore dell’Accademia.
Pratica ed insegna le discipline Thai dal 1995
Specializzato delle seguenti discipline:
- Massaggio Tradizionale Thailandese stile Wat-po
- Massaggio Thailandese avanzato stile wat-po
- Massaggio thai Royal Style
- Tecniche terapeutiche Royal style
- Massaggio Thai del piede
- Massaggio con erbe Thai
- Massaggio Thai del viso
- Massaggio thai per i bambini
- Thai yoga/Ruessi Dadton
Autore dei seguenti libri:
- Il vero Massaggio Terapeutico Thailandese – Red Edizioni
- Il libro del Massaggio Thailandese del piede – Red Edizioni
- Il libro del massaggio per i bambini – Red Edizioni
- Il libro dell’automassaggio – Red Edizioni
- Il libro dell yoga per dimagrire – Red Edizioni
- Thai Yoga – Edizioni Mediterranee
- Massaggio Tradizionale Thailandese – Edizioni Tecniche Nuove
In uscita il prossimo anno: Massaggio Thailandese Royal Style – Macro Edizioni
MCB Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici
Attualmente occupato come massaggiatore c/o il Centro Mimosa
di Milano
Specializzato nelle seguenti discipline:
- Massaggio Tradizionale Thailandese
- Massaggio Thai Royal Style
- Massaggio Thai del piede
- Massaggio Tensioriflessogeno
- Reflessologia Plantare
.
Permette di imparare a svolgere una sequenza completa di Massaggio Thai
DATE DEI CORSI IN PROGRAMMA
per iscrizioni ed informazioni:
339.13.99.888 - 0185.177.2455
Torna su
Il corso avanzato riguarda l'insegnamento delle tecniche di terapia nello stile di Massaggio Thai "Royal Style"(Racha Sam nat).
per iscrizioni ed informazioni:
339.13.99.888 - 0185.177.2455
Torna super iscrizioni ed informazioni:
010.40.75.498 - 339.13.99.888 - 0185.177.2455
Torna suPermette di imparare la sequenza completa di Massaggio Thai del piede
per iscrizioni ed informazioni:
339.13.99.888 - 0185.177.2455
Torna suGli stages permettono di imparare molto bene gli esercizi di Thai Yoga in modo da poterli insegnare
per iscrizioni ed informazioni:
339.13.99.888 - 0185.177.2455
Torna suPermette di imparare la sequenza completa di Massaggio al viso thai
per iscrizioni ed informazioni:
339.13.99.888 - 0185.177.2455
Torna suI trattamenti e i corsi avvengono sotto la supervisione di ENRICO CORSI, autore dei libri: